Home





Disclaimer

Illuminazione automatica con PLC

Il linguaggio ladder è un sistema di programmazione che deriva dalla logica a relè e viene usato sui PLC nell’ automazione industriale, ma anche nella domotica.
Il programma qui sotto può controllare un sistema di illuminazione automatica lungo una rampa di scale, tramite due coppie di fotocellule alle due estremità del percorso.
Le luci si accendono e si spengono con la sequenza corrispondente alla direzione in cui la rampa viene percorsa. Un’ istruzione di conteggio ne impedisce lo spegnimento quando il percorso è impegnato. Per questo ho configurato due fotocellule (distanti tra loro pochi centimetri) su ogni estremità della rampa: in base alla sequenza degli impulsi il PLC stabilisce se l’ utente si trova all’ inizio oppure alla fine del percorso.
Naturalmente l’ uso del PLC ha senso in un sistema di automazione domotica che gestisce un certo numero di funzioni. In caso contrario è più conveniente usare i microcontrollori PIC, oppure strumenti come Arduino o RaspberryPi.
Il codice l’ ho testato con questa applicazione, che permette di scrivere il programma e simularne il funzionamento senza l’utilizzo del PLC.